Restauro Canonica della Chiesa di San Marco Evangelista di Borgetto – Valeggio S/M (VR)
Brevi cenni storici :
La Chiesa di San Marco Evangelista di Borghetto risale al XVIII secolo. Edificata sui resti di una pieve romanica del XI secolo, dedicata a Santa Maria ed antica precettoria templare, conserva uno stile neoclassico e la pianta a navata unica a volta ribassata.
Sull’altare a sinistra, entrando, un dipinto di Giovanni Caliari del 1835, dedicato alla Vergine con Bambino (particolare perché la Madonna veste di scuro), sottolinea la devozione mariana della comunità di Borghetto ed i suoi antichi legami con il Monastero di Santa Maria della Mason.
Nel presbiterio e vicino all’altare di San Giuseppe, vi sono affreschi superstiti dell’antica pieve: i Santi Bernardino da Siena, Francesco d’Assisi e un San Bartolomeo incorniciato.
L’altare maggiore, in marmi policromi, reca alla sommità le statue di San Marco, San Barnaba e Santa Concordia. Sopra gli stalli lignei del coro è stata posta un’antica statuetta del Patrono.
Sulla destra del sagrato, vi sono iscrizioni su marmo, che ricordano le principali battaglie combattute sulle rive del Mincio. Sulla sinistra del portale di ingresso, in una nicchia, una Madonna dipinta da F.Bellomi nel 1980 ed una fonte d’acqua accrescono la serena bellezza del luogo.
Tipologia intervento :
L’intervento prevedeva il restauro e la manutenzione straordinaria della copertura e delle facciate con modifiche interne della canonica e agli impianti. Particolarmente delicato è stato l’intervento sulla copertura in cui sono stati sostituiti alcuni elementi lignei dell’orditura secondaria e mantenuti inalterati gli elementi lignei di orditura primaria, restaurandoli e riportandoli al loro originale aspetto. Il restauro delle facciate è stata un’opera certosina nella scelta dei materiali, che dovevano rispecchiare lo spirito del borgo medioevale, sia nella colorazione, sia nella scelta della finitura