S.O.L.E. srl
VILLA GIONA – San Pietro In Cariano (VR)

L’intervento prevedeva diversi stralci operativi, la prima parte dell’intervento prevedeva lo scavo della  zona dell’aia nella parte di proprietà dove insistevano i fabbricati a servizio della villa padronale ( stalle, scuderie, fienile), lavorazione caratterizzata da una particolare difficoltà in quanto lo scavo andava a ridosso delle strutture sovrastante che dovevano essere mantenute per un successivo restauro, particolare attenzione è stata dedicata a questa attività, in seguito sono state eseguite tutte le opere strutturali come  la platea di fondazione le murature e le sovrastanti volte a crociera per il posizionamento del solaio di copertura.

La seconda parte dell’intervento consisteva nella completa ristrutturazione di tutti gli edifici di contorno dell’antica aia. Sono stati rifatti completamente, tenendo in piedi solamente le antiche mura perimetrali, sono stati demoliti i vecchi solai e il tetto oramai pericolante.

Terza parte dell’intervento è il restauro della cappella privata all’interno della villa, comprendente gli intonaci, lesioni sulle murature portanti, pavimentazioni, e restauro di affreschi.

Ultima parte dell’intervento consisteva nel ripristino di lesioni e rifacimento degli intonaci su parte della villa padronale.